Dalla direzione
Tra le svariate proposte di definizione di cultura popolare emerge una costante. Molto di quanto si è detto e scritto, fino a tempi recenti, presuppone che tutto ciò che afferisce alla categoria pop venga valutato nel confronto con una tradizione culturale superiore e più raffinata, che, presumibilmente, merita un’attenzione critica maggiore. Questa prospettiva è particolarmente resistente, specie in Italia e nel sistema accademico italiano, per ragioni troppo lunghe e complesse da sintetizzare in questa sede, ma che saranno discusse, speriamo, in questa rivista.
Non abbiamo alcuna intenzione di contestare la coesistenza di due diverse tradizioni: piuttosto, siamo saldi nel nostro proposito di contrastare una visione della cultura popolare come filone inferiore e secondario. Siamo convinti che la cultura pop abbia un suo elevato valore artistico e sociologico e che dunque non svolga un semplice ruolo ancillare nei confronti del canone. Con la pubblicazione di questa rivista intendiamo colmare una lacuna negli studi italiani e offrire un periodico accademico online, open access e peer-reviewed. Nel rispetto dei diversi interessi, obiettivi e traguardi che muovono l’elaborazione dei diversi artefatti culturali, intendiamo dare vita a uno spazio dove l’importanza di alcuni fondamentali elementi della cultura italiana, a lungo svalutati, sia riconosciuta.
La nostra idea di cultura italiana è di carattere comprensivo e contempla il dibattito su aspetti che possono essere ricondotti all’Italia o a un contesto culturale italiano, al di là del fatto che siano stati prodotti da autori nati in Italia, o da italiani emigrati altrove. In tal senso, incoraggiamo studiosi di diverse discipline, dalle letterature comparate, agli studi culturali, agli studi post-coloniali, a considerare Simultanea uno dei loro veicoli di dibattito accademico, qualora la discussione tocchi la cultura popolare. Simultanea è una rivista online con un indirizzo interdisciplinare e un respiro globale: il nostro interesse primario è assicurare che i contenuti di ogni numero rispecchino la nostra propensione onnicomprensiva.
Consideriamo per la pubblicazione articoli, note critiche e discussioni circa ogni aspetto della cultura pop italiana, nel senso più ampio possibile. In particolare, caldeggiamo contributi su temi a lungo svalutati in ambiente critico italiano, tra cui la narrativa giallistica e fantascientifica, fumetti, giochi, nuovi media, web series, design, moda, musica pop, e ogni genere la cui concezione artistica si formula intorno alla popolarità. Saggi di comparatistica e teoria che trattino, anche solo in parte, la cultura pop italiana rientrano altresì nei nostri interessi.
Simultanea ambisce a porsi come primo punto di riferimento per gli studi di cultura pop italiana; Quest’ambizione è corrisposta dalle capacità e dagli eterogenei ambiti di ricerca dei membri del nostro comitato scientifico, cui indirizziamo tutta la nostra gratitudine per il loro sostegno. Ringraziamo anche la nostra vicedirettrice Carlotta Vacchelli e il gruppo di lettori che ha il difficile compito di valutare i contributi inviati alla rivista.
La redazione è a disposizione per esaminare progetti, estratti o contributi già interamente sviluppati. La presentazione di questi materiali è considerata lungo l’intero arco dell’anno accademico; la lunghezza dei testi non costituisce un criterio determinante per la pubblicazione. All’invio dei pezzi, che preferiamo in lingua inglese o italiana, seguirà un procedimento di doppia valutazione peer-reviewed. I contributi verranno pubblicati sul primo numero disponibile dopo l’accettazione.
Marco Arnaudo
Andrea Ciccarelli
Indiana University – Bloomington