Mr. Superinvisible’s Potion: Science, Scientists and Technology in Antonio Margheriti’s Films
by Stefano Bigliardi
This article discusses Antonio Margheriti’s films, scrutinizing how they represent science, scientists, and technology. Such motifs are not limited to his sci-fi films. Although Margheriti mostly created low-budget or derivative films, science, scientists, and technology are represented with a surprising variety of undertones and intersections with other motifs.
A partire da una carrellata di film di Antonio Margheriti (fantascientifici e non solo), l’articolo esamina diverse rappresentazioni di scienza, scienziati e tecnologia presso il cinema di questo regista. Nonostante i film di Margheriti fossero per lo più a basso costo e si rifacessero a produzioni più importanti, si riscontra una sorprendente sfaccettatura nei modi in cui scienza, scienziati e tecnologia sono inscenati. La produzione di Margheriti va dunque valutata nei termini di intersezione tra materia fantascientifica e altri motivi rilevanti: tale convergenza di tendenze dimostra la versatilità del regista, il suo sperimentalismo e la sua capacità di innovare il genere di riferimento.