Menu

A

|

A

Dal corteo alla cameretta. Vent’anni di musica indipendente italiana (1999-2019)

by Francesco Samarini

Download full article

Questo saggio prende in esame il variegato panorama della cosiddetta musica indipendente (o indie) italiana, il cui progressivo affermarsi al di fuori di ambienti strettamente underground per giungere fino al grande pubblico costituisce il fenomeno più vistoso nel panorama musicale italiano degli ultimi anni. L’analisi tiene conto di valori propriamente musicali, fornendo una carrellata degli artisti più significativi del periodo, ma si sforza, allo stesso tempo, di inserire questi dati all’interno di un contesto in rapido mutamento, occupandosi pure delle strutture produttive, degli stili di ascolto, del mercato. Dopo un’introduzione sul dibattuto concetto di “musica indipendente”, si passa alla descrizione dei principali fenomeni avvenuti in questo ambito, seguendo un ordine cronologico. Al fine di fornire un’indicativa periodizzazione, l’epoca analizzata (1999-2019) viene divisa in tre segmenti: i primi anni Zero (1999-2004), caratterizzati da una continuità evidente con la musica alternativa del decennio precedente; gli anni 2005-2010, durante i quali si affaccia una nuova generazione di artisti destinati a trainare il movimento; gli anni post-2010, profondamente segnati dai cambiamenti tecnologici, come la diffusione dei social network e di nuove piattaforme per l’ascolto e la condivisione musicale.

This essay examines the multifaceted field of Italian indie music, which, in the last few years, has gradually emerged from its initial underground status and reached a vast audience. My analysis considers some artistic features of Italian independent music, by introducing the most relevant bands; at the same time, it tries to contextualize the main trends of Italian indie music, by highlighting their connections with other aspects of today’s everchanging world, such as the music industry, the taste and way of listening of the public, the market. After introducing the heated debate on the very concept of “independent music”, I will describe the main developments happened in this sector, following a chronological order. Therefore, the period examined (1999-2019) will be divided into three main portions: the beginning of the New Millennium (1999-2004), characterized by a certain continuity with the alternative music produced in the second the Nineties; the years 2005-2010, when a new generation of musicians emerges; the years after 2010, deeply influenced by technological changes, such as the spread of social networks and the creation of new platforms for music listening and sharing.

Download full article

Dal corteo alla cameretta. Vent’anni di musica indipendente italiana (1999-2019)

by Francesco Samarini

Download full article

Questo saggio prende in esame il variegato panorama della cosiddetta musica indipendente (o indie) italiana, il cui progressivo affermarsi al di fuori di ambienti strettamente underground per giungere fino al grande pubblico costituisce il fenomeno più vistoso nel panorama musicale italiano degli ultimi anni. L’analisi tiene conto di valori propriamente musicali, fornendo una carrellata degli artisti più significativi del periodo, ma si sforza, allo stesso tempo, di inserire questi dati all’interno di un contesto in rapido mutamento, occupandosi pure delle strutture produttive, degli stili di ascolto, del mercato. Dopo un’introduzione sul dibattuto concetto di “musica indipendente”, si passa alla descrizione dei principali fenomeni avvenuti in questo ambito, seguendo un ordine cronologico. Al fine di fornire un’indicativa periodizzazione, l’epoca analizzata (1999-2019) viene divisa in tre segmenti: i primi anni Zero (1999-2004), caratterizzati da una continuità evidente con la musica alternativa del decennio precedente; gli anni 2005-2010, durante i quali si affaccia una nuova generazione di artisti destinati a trainare il movimento; gli anni post-2010, profondamente segnati dai cambiamenti tecnologici, come la diffusione dei social network e di nuove piattaforme per l’ascolto e la condivisione musicale.

This essay examines the multifaceted field of Italian indie music, which, in the last few years, has gradually emerged from its initial underground status and reached a vast audience. My analysis considers some artistic features of Italian independent music, by introducing the most relevant bands; at the same time, it tries to contextualize the main trends of Italian indie music, by highlighting their connections with other aspects of today’s everchanging world, such as the music industry, the taste and way of listening of the public, the market. After introducing the heated debate on the very concept of “independent music”, I will describe the main developments happened in this sector, following a chronological order. Therefore, the period examined (1999-2019) will be divided into three main portions: the beginning of the New Millennium (1999-2004), characterized by a certain continuity with the alternative music produced in the second the Nineties; the years 2005-2010, when a new generation of musicians emerges; the years after 2010, deeply influenced by technological changes, such as the spread of social networks and the creation of new platforms for music listening and sharing.

Download full article